Il Riso Lomellino
.
.
Il Riso
Si pensa che la cultura del riso, originario probabilmente della Cina nord orientale (e da lì passato in Giappone, Indonesia, India, Siria, Palestina, Egitto…), sia stata introdotta in Italia tra il XIV e il XV secolo nel regno di Napoli, a opera degli aragonesi.
Da Napoli il riso si sarebbe poi diffuso in Toscana, Piemonte e Lombardia. Le prime vere e proprie risaie risalgono alla fine de IXV secolo e sono da situare nello storico quadrilatero risicolo Pavese - Lomellina - Vercellese - Novarese.
Documenti e mappe del 1480 indicano l’esistenza di risaie nelle zone di Mortara, Novara e Vigevano. L’alimentazione rinascimentale subì una vera e propria rivoluzione grazie all’introduzione del riso in un’alimentazione basata soprattutto sul frumento, sulla segale, sul miglio e sull’orzo, cereali non certo ricchi come il nostro beniamino.
La Valle Padana, ricca di corsi d’acqua perenni e caratterizzata da un clima sufficientemente umido, ma senz’altro più uniforme e regolare di quello meridionale, si dimostrò subito il luogo ideale per la sua massiccia coltivazione .
Valore dietetico e composizione chimica
Nonostante perda molte delle sue proprietà alimentari nella fase di lavorazione, il riso resta comunque un alimento completo, sano e nutriente. È costituito da carboidrati come la pasta ma ha il vantaggio di essere molto più energetico di tutti gli altri cereali, per la natura particolare del suo amido, che viene assorbito immediatamente dall’organismo. L’assnza pressoché totale di cellulosa aumenta la sua digeribilità . Contiene glucidi, acqua, proteine, sali minerali e pochi grassi. Alla mancanza divgrassi si supplisce con l’aggiunta di condimenti, burro e olio, durante la preparazione dei piatti. Le proteine contenute sono la glutenina e la prolammina, la cui presenza rende la farina di riso inadatta alla panificazione. Per le sue caratteristiche è consigliato a chi ha problemi di digestione, agli anemici, a chi soffre di disturbi intestinali, mentre è controindicato per i diabetici e gli obesi a causa del suo alto contenuto di carboidrati.
Il riso protagonista
Ormai famose sono le sagre del riso lomellino, che si celebrano rispettivamente a Sannazzaro il terzo fine settimana di giugno, a Cozzo la prima domenica di luglio, a Cassolnovo nell’arco del mese di settembre, a Valle Lomellina durante il primo fine settimana dello stesso mese.