Le foto di Paola - Sannazzaro de' Burgondi

RomanoTassini.it

Vai ai contenuti

Il territorio Lomellino....
La Lomellina, un mosaico di acqua e di terra, una superficie liscia e piana dove, nei 60.000 ettari delle sue risaie le vie di fuga sono gli argini, i camminamenti appena rialzati sono limite e tratto d’unione. Il territorio perfettamente livellato della Lomellina è punteggiato dal microcosmo raccolto di piccoli paesi e di grandi cascine. La sua storia è nel lavoro degli uomini, che da più di mille anni si sono adoperati per livellare i dossi di sabbia e ciottoli modellati dalle piene dei suoi tre fiumi (il Sesia, il Ticino e il Po), le conche, gli avvallamenti, per convogliare rogge e canali.

Scorci di Sannazzaro....







Le Mondine....
La mondina (dal verbo "mondare", pulire) era una lavoratrice stagionale delle risaie.
Pubblichiamo alcuni scatti di Paola Cariati che raccontano la vita delle mondine.
Alcuni di questi scatti sono stati effettuati durante le riprese del documentario promozionale sul nostro bellissimo territorio pavese, documentario realizzato da Marco Rognoni per iniziativa della Camera di Commercio di Pavia nell’ambito dell’attività di valorizzazione internazionale della cultura e dell’economia del territorio pavese attraverso le sue eccellenze, raccontate dai testi di Roberto Mollica con la suggestiva narrazione di Ruggero Andreozzi.

Pavia
Il primo insediamento nell'area di Pavia si deve ad antiche popolazioni della Gallia transpadana, forse i Levi, i Marici o gli Insubri. La città fu fondata dai Romani, a cui si deve la pianta della città, rimasta intatta fino a oggi, a castrum (accampamento militare) romano; la città aveva il nome di Ticinum. A partire da Aureliano, fino a Costantino I, fu anche sede di un'importante zecca, battendo moneta sia durante il periodo degli Imperatori illirici, sia durante la tetrarchia e la successiva guerra civile. Ticinum era il punto di arrivo di un'importante strada romana proveniente da Milano.
Copyright © 2018 Romano Tassini. Tutti i diritti sono riservati.
Created with WebSite X5 v 17
Web Design Romano Tassini
Sannazzaro de' Burgondi

Le foto di Paola

Torna ai contenuti