La Lumaca - Sannazzaro de' Burgondi

RomanoTassini.it

Vai ai contenuti
La Lumaca Lomellina
La Lumaca
Vere sentinelle ecologiche, le lumache, che da sempre hanno abitato le campagne della Lomellina, trovano in queste terre umide un habitat ideale alla loro riproduzione e sopravvivenza. Fonte di proteine nobili di cui hanno beneficiato specialmente le famiglie più povere, le lumache sono tipiche della civiltà rurale del posto che da sempre ha saputo sfruttare le risorse rese disponibili dalle risaie, dall’orto, dai fiumi, dai torrenti e dagli animali allevati nelle cascine o cacciati nei boschi.
Ampiamente apprezzate dai romani, Plinio il Vecchio nella “Naturalis Historia” e M.T. Varrone nel “De Re Rustica” descrivono accuratamente i primi allevamenti in penisola. Oggi che la raccolta delle lumache è vietata o comunque fortemente disciplinata per la conservazione dell’ambiente naturale, esistono allevamenti di grande qualità tra i quali quello che si trova nelle campagne di Cilavegna rappresenta un vero fiore all’occhiello per la tipologia di allevamento a ciclo biologico completo, con modello francese. Si tratta di chiocciole gastronomiche da pascolo naturale, della specie Helix Aspersa Maxima allevate sui terreni coltivati con colture orticole ed integrate con cereali certificati non OGM. La scelta accurata dell’habitat e dell’alimentazione fa sì che si crei una netta differenza tra prodotto “selvatico”, sia in qualità che soprattutto in resa in carne e praticità di lavorazione.
Il ciclo di allevamento di lumache da gastronomia inizia dalla riproduzione in serra climatizzata ed è sottoposto ad un costante controllo igienico-sanitario di tutto il ciclo vitale, regolato da procedure certificate HACCP: accoppiamento, ovodeposizione, nascita, alimentazione, crescita, raccolta, asciugatura, spurgatura, selezione e trasporto. Le lumache lomelline allevate in una struttura altamente professionale a Cilavegna, sono disponibili tutto l’anno, sono vendute vive e possiedono caratteristiche uniche di eccellenza e salubrità delle carni.


Copyright © 2018 Romano Tassini. Tutti i diritti sono riservati.
Created with WebSite X5 v 15
Web Design Romano Tassini
Sannazzaro de' Burgondi

Le foto di Paola

Torna ai contenuti