Centro Archimede - Sannazzaro de' Burgondi

RomanoTassini.it

Vai ai contenuti
Centro Archimede

Il Centro Archimede è un punto di riferimento per la formazione e l’avviamento al lavoro dedicato ai disabili; ha sede in via Xl Febbraio 25. II “progetto Archimede” nasce nel 1996 grazie all’iniziativa ed intraprendenza di alcuni educatori, tra i quali Pierluigi Bottoni, che si preoccuparono con ampia sensibilità, dell’inserimento di utenti con disabilità fisiche e psichiche lievi, tali da non essere inseriti al Centro Diurno Disabili, ma che necessitavano comunque di una struttura che accompagnasse la crescita della loro autonomia e la loro integrazione sociale - lavorativa. E poi che ne consentisse il mantenimento attraverso forme di occupazione adeguate, stabili e retribuite.
Il Centro effettua semplici ma preziosi lavori di assemblaggio e di imbustamento.  E poi la manutenzione del verde pubblico del nostro comune. Grazie ai proventi di questi (ed altri possibili) lavori, e del sostegno dell’Amministrazione Comunale è stato possibile assumere sei giovani che attualmente frequentano regolarmente il Centro Archimede, usufruendo contemporaneamente di alcune attività esterne del Centro Diurno Disabili “Il Melograno”.
Gli educatori hanno l’impegno di monitorare e verificare i progressi e le eventuali difficoltà di inserimento o di relazione con gli altri. Il Centro è un vero e proprio laboratorio interno, una struttura produttiva integrata, progettata “ad hoc” dove i ragazzi lavorano insieme alla realizzazione del prodotto finale.
Un appello dai dirigenti del Centro: “I nostri ragazzi hanno necessità di dare continuità al loro impegno. Per questo confidiamo che piccole e grandi aziende, comuni ed enti pubblici, ci affidino piccoli lavori manuali. Nelle varie aziende esistono spesso lavori che non si sa a chi affidarli in esecuzione. Al Centro Archimede si è in attesa, invece, di queste commesse, spesso considerate marginali, ma indispensabili per raggiungere i nostri fini”.

Copyright © 2018 Romano Tassini. Tutti i diritti sono riservati.
Created with WebSite X5 v 15
Web Design Romano Tassini
Sannazzaro de' Burgondi

Le foto di Paola

Torna ai contenuti